Comune di Emarèse

Carta d'identità

Scheda del servizio

Descrizione
E' il documento con la finalità prevalente di dimostrare l'identità personale del suo titolare.
La propria identità può essere comprovata anche da altri documenti rilasciati da una Pubblica Amministrazione e munito di fotografia (patente, libretto di pensione, tessere militari).
Il Sindaco è tenuto a rilasciare la carta d'identità alle persone di età superiore ai 15 anni aventi nel comune la loro residenza o la loro dimora, quando ne facciano richiesta.
Il D.L. 112 del 25/06/2008 ha stabilito che le carte di identità abbiano VALIDITA' DECENNALE.
Pertanto: 
- le carte di identità emesse dal 26/06/2008 avranno indicato sulla quarta pagina la nuova scadenza decennale;
- alle carte di identità emesse A PARTIRE DAL 26/06/2003 verrà apposto sulla quarta pagina un timbro con l'indicazione della nuova scadenza.
Le persone in possesso di carta di identità emesse a partire dal 26/06/2003 possono recarsi all'Ufficio Anagrafe durante l'orario di apertura al pubblico per richiedere l'apposizione dell'apposito timbro.

Come si fa per ottenerla
Documentazione richiesta:
- per il richiedente maggiorenne: tre foto tessera uguali, recenti, a capo scoperto, senza occhiali scuri e la carta di identità precedente. In caso di furto della carta di identità precedente occorre portare la denuncia rilasciata dalle autorità di P.S. e un altro documento di identità (oppure due testimoni maggiorenni ed a loro volta muniti di valido documento di riconoscimento). Chi volesse il documento "valido per l'espatrio" occorre che sottoscriva, sotto la propria responsabilità, direttamente allo sportello, la dichiarazione di non trovarsi in condizioni ostative all'espatrio.
- per il richiedente cittadino straniero (comunitario ed extracomunitario): oltre alle tre foto tessera è necessario presentare anche il permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità.
- per i minorenni, con almeno 15 anni di età, è necessario presentarsi personalmente con tre foto tessera accompagnati da entrambi i genitori.

Può essere rinnovata a decorrere dal centottantesimo giorno precedente la sua scadenza. Le modalità sono le stesse previste per il rilascio.

Quanto costa: € 5,42. I duplicati (rinnovati cioè prima dei 180 giorni) € 10,58.

Chi può richiederlo
1) I cittadini italiani di età superiore ai 15 anni;
2) I cittadini stranieri residenti nel Comune, in possesso di permesso di soggiorno non scaduto possono ottenere una carta di identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.

Quando Richiederlo
Il primo rilascio dopo il compimento del 15° anno di età.
Il rinnovo può essere chiesto 180 giorni prima della scadenza.


Validità
La carta d'identità ha una validità di 10 anni dalla data del rilascio

Norme di riferimento
1) T.U.L.P.S. - R.D. 18/06/1931, n. 773;
2) L. 127/97
3) D.L. 112/2008

Tempi svolgimento Pratica
Rilascio immediato, salvo casi particolari

 

 

Ufficio di competenza

 

 

ResponsabileSegretario Comunale
PersonalePerron Pamela
IndirizzoFrazione Eresaz n.1
Telefono0166.519103
Fax0166.519128
EMailinfo@comune.emarese.ao.it
p.perron@comune.emarese.ao.it
Apertura
al pubblico
GiornoOrario
Lunedì08:30 - 12:00 / 13:30 - 16:30
Martedì08:30 - 12:00 / 13:30 - 15:30
Mercoledì08:30 - 12:00 / 13.30 - 15:00
Giovedì08:30 - 15:00
Venerdì08:30 - 12:00 / 13:30 - 15:00