Comune di Emarèse

Cosa vedere

Aree Naturalistiche

Sito Naturalistico "Borna de ghiasa"

IndirizzoFrazione Eresaz

Chiese - Oratori

Chiesa Parrocchiale di San Pantaleone (Sec. V)
IndirizzoFrazione Erésaz

 

Secondo la tradizione, la prima chiesa del Comune, risalente al V secolo, viene eretta a Sommarèse. La parrocchia, dedicata a San Pantaleone, non sorge nel villaggio di Emarèse, bensì a metà strada tra il Capoluogo e la frazione di Erésaz; dedicata a Santa Maria, risulta riconosciuta in un documento del 1176, ma in seguito è annessa a quella di Saint Germain, situata a Montjovet.
Nel 1373 le due parrocchie risultano unite e così restano fino al 1747, quando il vescovo Mons. Pierre François de Sales ne decreta la separazione.
La chiesa di San Pantaléon esiste comunque già prima del XVIII secolo, infatti il primo documento in cui compare risale al 1433. E' stata interamente ricostruita tra il 1882 ed il 1883: in questa occasione il campanile è stato sopraelevato.
Internamente, risultano di particolare pregio due antichi altari lignei: quello della Madonna con due colonne tortili, risalente alla fine del '700, è in legno intagliato e dorato in alcune parti; quello di San Giuseppe dell'inizio del XVIII secolo, anch'esso intagliato e dorato, viene restaurato dopo il 1786, perché già in pessimo stato.
Sopra l'altare della Madonna una volta si potevano ammirare due statue raffiguranti figure angeliche che suonavano la tromba, purtroppo sono state rubate nel 1975.
La festa patronale, dedicata alla Chiesa di San Pantaleone, ricorre il 27 luglio.

Chiesetta di Chassan

IndirizzoFrazione Chassan

Chiesetta di Emarese

IndirizzoFrazione Emarese

Chiesetta di Sommarese

IndirizzoFrazione Sommarese

Ossari - Cappelle Votive - Edicole - Celle

Cappella di San Rocco (Sec. XVII)

IndirizzoFrazione Erésaz
La chiesa si trova all'ingresso della frazione di Erésaz. L'originaria cappella dedicata a San Rocco, è stata costruita presumibilmente nei primi anni del '700, poiché il primo scritto che la menziona risale ad una visita pastorale del 1713. Tra il 1978 ed il '79 venne realizzato un ampliamento ad opera del geom. Villettaz che comportò la demolizione del coro originario. Anche il campanile fu distrutto per essere completamente rifatto; la chiesa così rinnovata fu dedicata oltre che a San Rocco, anche alla Sacra Famiglia e alla Madonna delle nevi. Il progetto nacque per volere della sig.ra Bonis Trèves Maria, con il contributo della Regione. La donna intendeva realizzare il sogno dello zio, l'Abbé Trèves, che aveva sempre nutrito il desiderio di creare un santuario dedicato alla Sacra Famiglia ad Emarèse. Una volta completato l'ampliamento, le spoglie dell'Abbé Trèves furono trasportate dal cimitero di Excenex fino ad Erésaz, per essere inumate sotto l'altare della chiesetta.