Comune di Emarèse

Accessibilità

Requisiti tecnici di accessibilità

Il sito web è conforme ai 12 requisiti per la valutazione dell'accessibilità previsti dall'Allegato A del Decreto 20 marzo 2013.

La validazione dell'accessibiltà è stata condotta in collaborazione con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus - sezione di Novara

Logo di accessibilità

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Il logo qui riprodotto attesta il superamento del requisito di accessibilità per il sito http://www.comune.emarese.ao.it ai sensi dell'art. 8 del DPR 1 marzo 2005, n. 75.

Visualizza i dettagli

Dichiarazione di conformità

Griglia di autovalutazione dell'accessibilità
RequisitoEnunciatoSoddisfatto
1Alternative testuali: fornire alternative testuali per qualsiasi contenuto di natura non testuale in modo che il testo predisposto come alternativa possa essere fruito e trasformato secondo le necessità degli utenti, come per esempio convertito in stampa a caratteri ingranditi, in stampa Braille, letto da una sintesi vocale, simboli o altra modalità di rappresentazione del contenuto.Si
2Contenuti audio, contenuti video, animazioni: fornire alternative testuali equivalenti per le informazioni veicolate da formati audio, formati video, formati contenenti immagini animate (animazioni), formati multisensoriali in genere.

Note: il sito non fornisce informazioni tramite contenuti audio, video, animazioni.
N/A
3Adattabile: creare contenuti che possano essere presentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdita di informazioni o struttura.Si
4Distinguibile: rendere più semplice agli utenti la visione e l’ascolto dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.Si
5Accessibile da tastiera: rendere disponibili tutte le funzionalità anche tramite tastiera.Si
6Adeguata disponibilità di tempo: fornire all’utente tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.Si
7Crisi epilettiche: non sviluppare contenuti che possano causare crisi epilettiche.Si
8Navigabile: fornire all’utente funzionalità di supporto per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione nel sito e nelle pagine.Si
9Leggibile: rendere leggibile e comprensibile il contenuto testuale.Si
10Prevedibile: creare pagine web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.Si
11Assistenza nell’inserimento di dati e informazioni: aiutare l’utente ad evitare gli errori ed agevolarlo nella loro correzione.Si
12Compatibile: garantire la massima compatibilità con i programmi utente e con le tecnologie assistive.Si

Rendere accessibile un sito web non è un punto d'arrivo, ma un impegnativo percorso che coinvolge ogni momento della realizzazione, dal progetto alla manutenzione.
Nella convinzione che l'obiettivo finale non sia unicamente quello di ottenere bollini e certificazioni dai validatori automatici ma di soddisfare pienamente le esigenze degli utenti, si considera fondamentale il loro riscontro al fine di valutare la reale accessibilità del sito.
A tal fine la casella di posta elettronica accessibilita@epublic.it è a disposizione per qualunque segnalazione possa portare ad un miglioramento del servizio erogato.