Certificati di anagrafe ANPR e residenze on-line

Dettagli del servizio

Certificati di anagrafe ANPR e residenze on-line

Richiedere all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ANPR certificati di vario tipo tra cui quello di stato di famiglia, residenza, cittadinanza, ecc. per sé o per uno dei componenti della propria famiglia. Richiedere il cambio di Residenza.

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

tutti i cittadini residenti in Italia

Descrizione

Si tratta di un Progetto del Ministero dell'Interno - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente che tra le varie funzionalità ha attivato una serie di Servizi al cittadino attraverso i quali il cittadino può in modo del tutto autonomo:

Certificati

Per richiedere certificati per te stesso o per un componente della tua famiglia anagrafica.

Richiesta cambio di residenza

Dal 27 aprile tutti i cittadini possono richiedere online il cambio di residenza o di dimora da un Comune all’altro in Italia o il rimpatrio dall’estero per i cittadini iscritti all’AIRE. Può essere richiesto anche il cambio di abitazione nell’ambito di un qualsiasi Comune. Visura e autocertificazioni

Per consultare i dati anagrafici e quelli della famiglia di appartenenza. È possibile anche richiedere e stampare autocertificazioni sostitutive dei certificati anagrafici.

Visura e autocertificazioni

Per consultare i dati anagrafici e quelli della famiglia di appartenenza. È possibile anche richiedere e stampare autocertificazioni sostitutive dei certificati anagrafici.

Rettifica dati

Per inviare una richiesta di rettifica dei dati anagrafici in caso di errori sulle informazioni presenti nella scheda anagrafica, dovuti ad errori materiali o ad errate trascrizioni rispetto a quanto riportato nei documenti in proprio possesso.

Come fare

Accedere in modo telematico al Portale ANPR oppure rivolgersi allo sportello comunale dedicato.

Cosa serve

è necessario essere in possesso di

  • Identità Digitale SPID e a seconda del certificato richiesto produrre i documenti richiesti

Cosa si ottiene

certificati o rettifiche richieste al sistema tra quelli messi a disposizione dal progetto:

  • anagrafico di nascita;
  • anagrafico di matrimonio;
  • di cittadinanza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza;
  • di stato civile;
  • di stato di famiglia;
  • di stato di famiglia e stato civile
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela

Possibilità di visionare e consultare i propri dati Anagrafici.

Richiedere il cambio di Residenza.

Tempi e scadenze

i tempi previsti dalla legge per il tipo di procedimento richiesto

Quanto costa

i costi sono legati al tipo di certificato richiesto e all'uso per il quale lo si richiede

Accedi al servizio

Consultare il link del servizio

Contatti

Municipio

Telefono: (+39) 0166519103

Email: info@comune.emarese.ao.it

PEC: protocollo@pec.comune.emarese.ao.it

pec: protocollo@pec.comune.emarese.ao.it

Ufficio demografico e servizi alla persona

  • Tenuta dei registri di stato civile e formazione, trascrizioni ed annotazioni dei relativi atti (nascite, cittadinanza, matrimoni, morte);
  • Pubblicazioni di matrimonio;
  • Anagrafe (schedario anagrafico della popolazione residente e registro popolazione residente, pratiche migratorie, tenuta Aire);
  • Statistica (Censimento generale popolazione, servizi, industria ed agricoltura, con il supporto degli altri uffici);
  • Elettorale (iscrizione e cancellazione dalle liste elettorali, formazione dell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore e di presidente di seggio, tessere elettorali, segreteria Commissione elettorale);
  • Tenuta elenco delle persone idonee all’ufficio di giudice popolare;
  • Leva militare;
  • Carte di identità e rilascio certificati demografici;
  • Passaporti;
  • Rapporti con Procura della Repubblica, Prefettura e Commissione circondariale per servizi demografici;
  • Permessi seppellimento e pratiche trasporto salme;
  • Illuminazione votiva;
  • Concessioni cimiteriali (redazione contratti, tenuta registri e pianta del cimitero comunale);
  • Protocollo ed archivio;
  • Centralino;
  • Cessione fabbricati;
  • Informazioni al pubblico;
  • Assegni di maternità
  • modulistica e raccolta adesioni soggiorni termali per gli anziani per conto Comunità Montana;
  • modulistica e raccolta domande per contributo per l’affitto per conto della Regione;
  • verifica documentazione e determinazione della regolarità del soggiorno dei Comunitari ai sensi d.lgs. 30/2007;
  • comunicazioni di ospitalità degli stranieri da trasmettere in Questura;
  • cittadinanza iure sanguinis direttamente nel Comune di residenza, senza permesso della Questura;
  • emergenza abitativa;
  • comunicazioni giornaliere INA-SAIA su tutte le variazioni anagrafiche;
  • programma GESTOP per le liste aggiunte dei comunitari;
  • ANAGAIRE, gestione archivio nazionale degli iscritti all’AIRE;
  • proroga e revoca CIE tramite porta computer;
  • atti di assenso scritti del coniuge per rilascio della carta d’identità valida per l’espatrio;
  • statistica semestrale delle singole movimentazioni degli stranieri sul territorio per conto dell’Ufficio Immigrazione di Aosta;
  • autentiche di firma per il passaggio di proprietà degli autoveicoli;
  • formazione e verifica elenchi per PIANO EMERGENZA CALDO;
  • indagine sulla povertà delle famiglie per il Celva;
  • bonifica dei codici fiscali  e conseguente rettifica degli atti di nascita;
  • controllo mensile incrociato su residenze e abitabilità
  • gestione procedimenti per reddito di cittadinanza
Argomenti:

Pagina aggiornata il 23/09/2024

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