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A decorrere dal 01 gennaio 2019 non può più essere emessa la carta di identità in formato cartaceo, salvo casi eccezionali tassativamente stabiliti dalla legge e che dovranno essere sempre documentati dall’utente con esibizione all’ufficiale d’Anagrafe di documentazioni originali riferibili a certificazioni sanitarie, titoli di viaggio, partecipazioni e consultazioni elettorali, concorsi o gare d’appalto.
Descrizione
La Carta di Identità Elettronica (CIE), è un documento di identificazione emesso dal Ministero dell’Interno, che attraverso l’integrazione delle più avanzate tecnologie disponibili coniuga in un unico strumento elementi di sicurezza fisici e digitali che assicurano il massimo livello di garanzia e accuratezza nei processi di accertamento dell’identità delle persone.
Le carte di identità elettroniche (CIE) sono rilasciate in conformità al decreto del Ministro dell’interno 8 novembre 2007, recante “regole tecniche della Carta d’identità elettronica”, possono essere rinnovate, ancorché in corso di validità, prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.
La validità della CIE varia a seconda all’età del titolare ed è di:
Come si fa per ottenerla
Il cittadino, a partire dai 12 anni, deve presentasi personalmente presso gli uffici comunali per la rilevazione delle impronte digitali munito di:
Può essere rinnovata a decorrere dal centottantesimo giorno precedente la sua scadenza. Le modalità sono le stesse previste per il rilascio.
Quanto costa: € 22,00 in caso di prima emissione o rinnovo. In caso di emissione a seguito di furto, smarrimento o deterioramento il costo è di € 27,00
Quando Richiederla
La CIE si può richiedere alla scadenza della propria carta d’identità (dal centottantesimo giorno anteriore alla data di scadenza) o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento presso il Comune di residenza o di dimora.
Tempi svolgimento Pratica
Sono indispensabili dai 20 ai 40 minuti per espletare tutta la procedura. Il rilascio della carta d’identità elettronica sarà effettuato direttamente dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato tramite il Ministero degli Interni, il quale spedirà la CIE all’indirizzo indicato dal cittadino entro 5-7 giorni.
Indicazioni varie
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Ministero https://www.cartaidentita.interno.gov.it/
Responsabile | Segretario Comunale | ||||||||||||
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Personale | Ferrarotti Sara | ||||||||||||
Indirizzo | Frazione Eresaz n.1 | ||||||||||||
Telefono | 0166.519103 | ||||||||||||
Fax | 0166.519128 | ||||||||||||
info@comune.emarese.ao.it s.ferrarotti@comune.emarese.ao.it | |||||||||||||
Apertura al pubblico |
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