Comune di Emarèse

Carta d'identità elettronica (CIE)

Scheda del servizio

A decorrere dal 01 gennaio 2019 non può più essere emessa la carta di identità in formato cartaceo, salvo casi eccezionali tassativamente stabiliti dalla legge e che dovranno essere sempre documentati dall’utente con esibizione all’ufficiale d’Anagrafe di documentazioni originali riferibili a certificazioni sanitarie, titoli di viaggio, partecipazioni e consultazioni elettorali, concorsi o gare d’appalto.

Descrizione

La Carta di Identità Elettronica (CIE), è un documento di identificazione emesso dal Ministero dell’Interno, che attraverso l’integrazione delle più avanzate tecnologie disponibili coniuga in un unico strumento elementi di sicurezza fisici e digitali che assicurano il massimo livello di garanzia e accuratezza nei processi di accertamento dell’identità delle persone.

Le carte di identità elettroniche (CIE) sono rilasciate in conformità al decreto del Ministro dell’interno 8 novembre 2007, recante “regole tecniche della Carta d’identità elettronica”, possono essere rinnovate, ancorché in corso di validità, prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.

La validità della CIE varia a seconda all’età del titolare ed è di:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

Come si fa per ottenerla

Il cittadino, a partire dai 12 anni, deve presentasi personalmente presso gli uffici comunali per la rilevazione delle impronte digitali munito di:

  1. Foto tessera recente, in formato cartaceo o elettronico su un supporto USB (tipo di quelle utilizzate per il passaporto);
  2. Tessera sanitaria;
  3. Carta d’identità scaduta/in corso di scadenza oppure Denuncia di smarrimento rilasciata dall'autorità di Pubblica Sicurezza (Questura) o dai Carabinieri;
  4. Assenso di entrambi i genitori per rilascio CIE minori. Se un genitore non può presentarsi occorre consegnare la delega all’altro genitore per il rilascio corredato dal proprio documento di identità. In caso di genitori divorziati/separati o naturali che non si presentino entrambi è necessario l'assenso per l'espatrio del Giudice tutelare;
  5. Assenso dell’altro genitore in caso di genitore di minori, ai sensi della legge n. 1185 del 1967;
  6. Per i richiedenti stranieri (comunitari o extracomunitari) permesso o carta di soggiorno in corso di validità.

Può essere rinnovata a decorrere dal centottantesimo giorno precedente la sua scadenza. Le modalità sono le stesse previste per il rilascio.

Quanto costa: € 22,00 in caso di prima emissione o rinnovo. In caso di emissione a seguito di furto, smarrimento o deterioramento il costo è di € 27,00

Quando Richiederla

La CIE si può richiedere alla scadenza della propria carta d’identità (dal centottantesimo giorno anteriore alla data di scadenza) o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento presso il Comune di residenza o di dimora.

Tempi svolgimento Pratica
Sono indispensabili dai 20 ai 40 minuti per espletare tutta la procedura. Il rilascio della carta d’identità elettronica sarà effettuato direttamente dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato tramite il Ministero degli Interni, il quale spedirà la CIE all’indirizzo indicato dal cittadino entro 5-7 giorni.

Indicazioni varie

  • Vi è la possibilità di esprimere il consenso, il diniego o nessuna espressione per la donazione degli organi e tessuti che verrà automaticamente trasmessa al centro trapianti nazionale.
  • Si può optare per la consegna all’indirizzo di residenza a mani proprie o specificando un delegato al momento dell’emissione o con ritiro presso il comune

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Ministero https://www.cartaidentita.interno.gov.it/

Modulistica

Carte d'identità

 

Ufficio di competenza

ResponsabileSegretario Comunale
PersonaleFerrarotti Sara
IndirizzoFrazione Eresaz n.1
Telefono0166.519103
Fax0166.519128
EMailinfo@comune.emarese.ao.it
s.ferrarotti@comune.emarese.ao.it
Apertura
al pubblico
GiornoOrario
Lunedì08:30 - 12:00 / 13:30 - 16:30
Martedì08:30 - 12:00 / 13:30 - 15:30
Mercoledì08:30 - 12:00 / 13.30 - 15:00
Giovedì08:30 - 15:00
Venerdì08:30 - 12:00 / 13:30 - 15:00