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Segretario comunale

Tipo di incarico

Amministrativo

Data inizio incarico

01 March 2023

Ulteriori informazioni

Competenze del Segretario comunale (estratto da Regolamento dell’ordinamento degli uffici e servizi – art. 17):
  1. Il Segretario Comunale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell’ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.
  2. Il Segretario comunale sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei responsabili dei servizi e ne coordina l’attività.
  3. Il Segretario Comunale inoltre:
a)     partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione; b)     roga i contratti nei quali l’Ente è parte, autentica le scritture private e gli atti unilaterali nell’interesse dell’Ente, salvo diversa indicazione dell’amministrazione comunale. c)     esercita, ai sensi dell’art. 9 – comma 1 – lettera c) della L.R. 46/98, in aggiunta alle funzioni previste nei punti precedenti, nonché alle funzioni previste da altre disposizioni di legge o di regolamento, ovvero attribuite dal Sindaco, le seguenti funzioni:
  • compie gli atti di amministrazione e gestione del personale con riferimento ai responsabili dei servizi titolari di posizione organizzativa;
  • in qualità di vertice della struttura burocratica, può emanare con proprio atto disposizioni per disciplinare dettagliatamente le fasi dei procedimenti amministrativi e la forma degli atti connessi;
  • esprime, in relazione alle sue competenze, e sulla scorta dell’istruttoria condotta dai responsabili di procedimento, il parere di regolarità tecnica e contabile sulle proposte di deliberazione nel caso in cui l’Ente non abbia funzionari responsabili dei servizi;
  • fa parte della delegazione di parte pubblica di cui al contratto collettivo regionale  di lavoro di comparto;
  • convoca e presiede la Conferenza dei responsabili di servizio;
  • formula la proposta relativa alla programmazione delle assunzioni;
  • nomina le commissioni per i concorsi, le selezioni pubbliche e per le selezioni interne;
  • nomina le commissioni per le gare d’appalto.
4.  Il Segretario, per l’esercizio delle proprie funzioni si avvale della struttura, dei servizi e del personale dell’Ente. A tal fine adotta ogni ulteriore disposizione, nel rispetto del presente regolamento, necessaria al miglioramento dell’attività e dell’organizzazione dell’Ente. 5.   Il Sindaco, sentito il Segretario Comunale, può nominare tra i dipendenti dell’ente, appartenenti alla categoria più elevata (categoria D) prevista dal sistema di classificazione, un vicesegretario per coadiuvare il segretario e sostituirlo nei casi di vacanza, assenza o impedimento di breve durata.

Pagina aggiornata il 07/11/2023

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